Sunday 12 June 2011

Retro

[Read the english summary at the end of this post]

Sto scrivendo questo post in italiano, perchè riguarda una realtà tutta italiana.
Conoscete già Retro? Si tratta di una bellissima realtà di imprenditoria femminile in chiave ecologica, nonchè stilosissima, ideata e gestita da una ragazza di nome Manuela, stilista.
Gli abiti che disegna sono realizzati da sartorie italiane con tessuti bio e imballati con materiale ecologico. I modelli sono tutti molto carini e sono anche personalizzabili. Guardate ad esempio la collezione primavera-estate 2011 (aaah, il top Edera, non è un amore???).

Ma, detto questo, vi starete chiedendo io cosa c'entro.
Bene, veniamo al punto di questo post.
Manuela ha avuto un'idea molto interessante, che mi coinvolge: utilizzare i ritagli di sartoria per realizzare accessori. E' infatti un vero peccato buttare via tutta quella preziosa stoffa bio che resta dopo che i capi sono stati tagliati: i ritagli sono troppo piccoli per realizzare altri vestiti, ma perfetti per farci delle borse!
E qui entro in gioco io.
Manuela mi ha inviato un bel po' di ritagli e io ho cucito per lei tre modelli di borse:

1) La pochette Tulipano  

2) la tracolla Tiglio
 3) la shopper Tarassaco

Mi è piaciuto molto lavorare a questo progetto! Le stoffe sono meravigliose: è stato piacevole cucire con tessuti di qualità, biologici e davvero gradevoli al tatto. E poi è un'idea davvero ecologica e anti-spreco che approvo al 100%.

Se le borse vi interessano e vi va di sostenere l'artigianato eco-sostenibile, non vi resta che comprarle dal sito di Manuela! So che le vendite procedono e ne sono molto felice! :)

-------------------------------------------
In english
I wrote this post in italian, because it's about an italian e-shop. You can follow the links in the text above to know something about it (organic clothes, designed by Manuela and made in Italy).
I realized the bags in the photos with fabric's leftovers Manuela sent me. A lovely idea to save materials and contribute to a greener world!

4 comments:

  1. E' proprio una bella collaborazione, sono molto contenta per entrambe! :)


    Approfitto anche per avvisarti che ho "premiato" il tuo blog :)
    L'articolo al momento si trova nella homepage del mio blog, nel riquadro azzurro. ;)
    http://blog.nadeshiko.it/

    Oppure puoi leggerlo anche qui, col link diretto al singolo articolo nell'archivio:
    http://blog.nadeshiko.it/senza-categoria/premio-de-sho

    Spero sia gradito e che non sia di disturbo! ;)

    ReplyDelete
  2. Ma che bella iniziativa, complimenti ! :D La shopper è stupenda, ho visitato il sito, che bei vestiti, me ne sono innamorata *__* Complimenti a tutte e due, sul serio! :D

    ReplyDelete
  3. bellissime!! bello il negozio non lo conoscevo stupendo il vestitino bianco!bravissima!!

    ReplyDelete
  4. Bellissime le tue borse!!! :D mi fai venire voglia di cucire...

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...